About the Post

Informazioni Autore

CONVEGNO FISE SU GIOVANI CAVALLI E CAVALIERI

Si è tenuto nei giorni 21-22 ottobre a Roma un convegno organizzato dalla FISE /formazione sul tema “Giovani cavalieri e giovani cavalli”.

Sono stati affrontati i temi dell’educazione motoria, del riscaldamento a terra, della preparazione atletica, dell’utilità propedeutica del volteggio, della preparazione acrobatica, delle competenze didattiche dell’istruttore, della valutazione posturale, della psicologia dello sport, del ruolo dei genitori, del rapporto tra istruttore e giovane allievo, dell’attività ludica come approccio alternativo e della gestione delle squadre.

Per quanto attiene ai giovani cavalli, si è parlato del benessere, della psicologia dell’apprendimento, delle esigenze fisiologiche ed alimentari, della prevenzione delle patologie, della formazione del puledro, della ferratura, dell’avviamento all’agonismo, dell’ottimizzazione dei telai delle selle, delle espressioni facciali, della preparazione atletica, delle caratteristiche attitudinali dei cavalli destinati alle discipline olimpiche ed all’endurance.

Come si può vedere è stato considerato un largo ventaglio di argomenti che sono stati trattati con grande professionalità e chiarezza espositiva.

Nel quadro del benessere del cavallo riferito anche all’aspetto penale,  sono potuto intervenire per far rilevare come la direttiva FEI sull’uso delle redini di ritorno (divieto di costrizione, uso limitato a 10 minuti) non sia stata recepita nei regolamenti nazionali.  E’ stato assicurato l’impegno a risolvere il problema.

In conclusione è stato un convegno interessante e ben organizzato:  si potrebbe, nel futuro, selezionare maggiormente gli argomenti e trattarli in modo più approfondito.

Carlo Cadorna

 

2 Responses to “CONVEGNO FISE SU GIOVANI CAVALLI E CAVALIERI”

  1. Filippo Gargallo #

    averlo saputo ….mi sarebbe molto piaciuto partecipare!

    29 Ottobre 2013 at 21:14 Rispondi
    • adolfo sandri poli #

      Come istruttore lo sapevo ma per cause di forza maggiore non ho potuto!

      6 Novembre 2013 at 21:31 Rispondi

Lascia un commento