Si intende per confidenza con il cavallo la capacità di rapportarsi in sicurezza con quest’ultimo nelle differenti situazioni. E’ indispensabile aver acquisito una profonda conoscenza del linguaggio e degli atteggiamenti corporei del cavallo in modo da poter costruire un rapporto armonico e costruttivo che permetterà di ridurre al minimo difetti di comunicazione che spesso conducono a comportamenti problema difficili da risolvere o timori o – peggio- fobie che possono allontanare il cavaliere.
Come questa conoscenza è fondamentale nel bagaglio culturale ed esperenziale dell’Operatore, così è importante condurre l’allievo attraverso un percorso (ragionevolmente lungo ed introduttivo) di avvicinamento all’animale ed al suo ambiente per creare le basi di confidenza, affettività e rispetto verso il cavallo.
Parallelamente questo stimola anche il consolidamento di una relazione positiva con l’Operatore stesso che nelle fasi successive sarà notevolmente avvantaggiato nel far superare all’allievo i piccoli o grandi “ostacoli” che impone il montare in sella se avrà creato un buon livello di fiducia nei suoi confronti.
- Interpretare gli atteggiamenti del cavallo;
- Il linguaggio corporeo del cavaliere;
- Il tono della voce;
- Il campo visivo del cavallo;
- Come avvicinare il cavallo nelle diverse situazioni.
Per i proprietari di cavalli, quello che conta è affidarsi esclusivamente a persone che riescono ad ottenere la decontrazione del cavallo senza alcuna costrizione: ricordare che l’uso della forza, ottenuto anche attraverso l’uso di redini e longine ausiliarie, provoca sempre gravi danni nella struttura muscolare del cavallo che potranno essere valutati soltanto nel tempo.