About the Post

Informazioni Autore

Lamaze, Caprilli e…Napoleone

Pensieri

Sono tre nomi che mi vien voglia di scrivere insieme, di comune hanno il mondo del cavallo, in avanti.

Napoleone avrebbe amato Caprilli;  Napoleone era arrabbiatissimo con i suoi generali che gli “ammollavano” cavalli che, capaci solo di ballare sul posto, nelle cariche non gli servivano.

La cavalla Itala, che Caprilli usò per dimostrare la sua equitazione naturale aveva una bella dose di lavoro di scuola alle spalle, era educatissima.

Che vuol dire un po’ di dressage, addestramento (in italiano).

Per rilassarsi a cavallo si tolgono le staffe, si fanno scendere le gambe penzoloni il più possibile perpendicolari al terreno,cercando l’equilibrio sugli ischii (le ossa del sedere), senza stringere per niente le ginocchia, e per rallentare, appiccichiamo il sedere alla sella facendoci spingere da dietro in avanti dal galoppo del cavallo e rilassando qualsiasi muscolo del nostro corpo, braccia comprese.

I circoli sono vivamente raccomandati, l’appoggio sulla redine interna con un bel pieghino all’interno pure. Serve pure quella un po’ per rallentare.

Chiediamo al Sig. Lamaze se monta Hicstead così, con le gambe lunghe nella staffatura lunga, quando affronta quello che affronta?

Giovanna Binetti

 

Ancora nessun commento.

Lascia un commento