Nel recentissimo Forum organizzato dalla FEI a Losanna si è parlato sopratutto del futuro del S.O.
Critiche sono state rivolte al Global Champion Tour perchè accetta iscrizioni a pagamento senza selezione: ma è un pò quello che avviene nella F1 automobilistica.
La grande novità è costituita dall’annuncio che i Sauditi sono disponibili, a determinate condizioni, a finanziare il circuito delle Coppe delle Nazioni: è una bella notizia ma con molte riserve.
Innanzitutto i Sauditi sono i protagonisti di una vicenda poco simpatica: i due loro migliori cavalieri sono stati sospesi 8 mesi per doping alle selezioni olimpiche. Sarebbero quindi esclusi dalla partecipazione olimpica senonchè hanno fatto ricorso al tribunale di Losanna….(che ha ridotto la condanna a due mesi).
La principale condizione posta sarebbe una totale ristrutturazione del circuito delle coppe sul modello della coppa Davis di tennis. Quattro quarti di finale, due semifinali ed una finale ciascuna con la partecipazione di 8-10 paesi. Quindi una formula più attraente ed universale.
Ma le ricadute sarebbero particolarmente gravi nei confronti di alcuni CSIO di grande tradizione tra cui il nostro di Piazza di Siena. La data non sarebbe più garantita ed i concorsi della prima parte dell’annata sarebbero ben poco attraenti dovendo ospitare squadre di livello equestre molto diverso.
Una decisione dovrà essere presa a novembre durante l’assemblea generale a Istambul: nel frattempo la FEI ha messo a disposizione il Suo sito internet per poter ascoltare il maggior numero possibile di pareri e proposte. A me viene facile osservare che lo sport equestre non ha quasi nulla in comune con il tennis. Le ultime notizie (novembre) indicano che il nuovo circuito è stato varato per i prossimi quattro anni dividendo il mondo in sei zone: all’europa ne sono state assegnate due che comprendono le attuali leghe (super e promotional). Vengono salvati così i principali concorsi europei, P. di Siena compresa, e verrà disputata una finale in settembre tra i migliori di ogni regione. In sostanza, molte nazioni europee verranno sacrificate (solo per la finale) alla globalizzazione . E’ altresì probabile che la finale venga disputata in un paese del medio oriente (forse l’Arabia Saudita che finanzia il circuito con 16 milioni).
Carlo Cadorna