Con l’approvazione della FEI è nato in Inghilterra il gemello del GCT per la disciplina del concorso completo.
Si chiama Event Riders Masters ed è organizzato da un gruppo di proprietari vicini alla specialità
Avrà una dotazione consistente (64 mila euro per prova ed altrettanto per il vincitore della finale) e sarà aperto ai primi 40 binomi della ranking ma con la possibilità, per quelli che seguono, di sostituire gli eventuali rinunciatari.
Inizierà quest’anno con 6 eventi in Inghilterra e quindi si estenderà a tutta l’Europa con una quindicina.
Le gare si disputeranno in due giornate con la formula del CIC 3*, e quindi con il S.O. che precede il cross-country.
L’inizio è previsto a Chatsworth il 14-15 maggio : a seguire Bramham, Barbury, Gatcombe Park, Blair Castle, e Blenheim.
Come si vede il Global Tour ha fatto scuola….
Carlo Cadorna
Un’ottima iniziativa, soprattutto se terrà al centro dell’attenzione il rispetto dell’atleta cavallo. Nascendo nel Regno Unito possiamo immaginare che l’attenzione su questo aspetto sarà alta.
Certo è sintomatico che abbiano sentito l’esigenza di innovare l’offerta di manifestazioni legate al Completo anche in UK, che oggigiorno ne è la patria indiscussa. Speriamo che in futuro “scendano” anche in Italia. Ottimo in questa prospettiva il collaudo dei prossimi Campionati Europei YR/J 2016 a Montelibretti.
Peccato che la FISE non abbia giocato la carta meteorologica, suggerita in passato, cosa che invece hanno fatto in Portogallo, raccogliendo molte iscrizioni straniere in due consecutivi fine settimana di livello crescente, negli stessi giorni in cui si disputava l’internazionale a Montelibretti con molti meno iscritti.
La cosa importante è comunque che l’Italia si sia qualificata ai Giochi di Rio 2016 come squadra nel Completo(Panizzon, Brecciaroli, Roman).
Mai come in questo caso tocchiamo ferro!
giuseppe maria de nardis
Condivido! Spagna e Portogallo organizzano dei circuiti di preparazione nel S.O. molto frequentati dai cavalieri che stazionano nel nord Europa: si potrebbero studiare dei circuiti simili, con distanze ridotte, anche per il completo.
Segnalo che nel sito “eventridermasters” c’è la possibilità di seguire in diretta streaming tutte le prove, con una semplice registrazione gratuita. Un’ottima iniziativa.
giuseppe maria de nardis
Grazie tantissimo per la segnalazione, veramente utilissima!