Si è svolta alla Fiera di Verona la premiazione del concorso Horse Emotion, organizzato dal settore Tutela del Cavallo della FISE.
La Striglia è stata premiata per l’articolo “Le emozioni dell’Equitazione” con una cerimonia molto toccante perché il Direttore, Dott. Giovagnoli, è stato mio allievo ed ha trovato le parole giuste per commuovermi.
I lavori premiati (visibili sul sito FISE) sono stati molto interessanti perché hanno messo in evidenza la ricchezza e varietà dei sentimenti che animano il mondo equestre: piuttosto è sintomatico e preoccupante che i premiati provenissero tutti da pochi centri ippici.
Sono quei pochi che hanno degli istruttori, veri maestri di vita, che sanno motivare i loro allievi e valorizzarne il rapporto con il cavallo: senza questo rapporto, ricco di sentimenti reciproci, l’equitazione si risolve infatti nel mero sfruttamento di un povero animale.
Ad effettuare la premiazione è stata invitata la neo-campionessa mondiale Sara Morganti: una bellissima iniziativa che ha conferito ancora maggiore spessore morale ad un premio che ne è già così ricco.
Carlo Cadorna
P.S. Rivolgo un pensiero grato alla Giuria per l’apprezzamento espresso!
Congratulazioni!
Un riconoscimento meritatissimo all’impegno ed alla generosità con cui La Striglia diffonde e difende la cultura equestre italiana.
La notizia ancor più bella è che nella FISE (ai piani alti) qualcuno la legga.
Auguriamoci che siano sempre di più.
Buona semina!
giuseppe maria de nardis
Grazie di cuore: i semi, quando trovano un humus favorevole(ce n’è molto in giro…), germogliano!
Congratulazioni , peccato non poter essere a Verona per conoscerlLa di persona; in ogni caso il sito è sempre interessantissimo e fonte di meditazione…
La Sua lettera mi porta molta soddisfazione: a me piacciono le letture che fanno meditare. Quindi non posso chiedere di meglio: GRAZIE!!!
Signor Colonnello,
complimenti vivissimi da uno dei Tuoi tanti allievi che negli anni si è sempre arricchito della Tua scienza. Questo premio, come molti altri che verranno, è quello che Ti meriti e che sempre disinteressatamente Ti sei sempre meritato.
Peccato non essere stato a Verona. E dire che fino all’ultimo volevo partire.
Un abbraccio di cuore,
Filippo Gargallo
L’ultima volta che Ti ho visto sembravi R. d’I. Tienimi al corrente dei Tuoi progressi…Grazie!!
Congratulazioni, premio meritato.
Grazie Giuseppe!!!! Dedico questo premio ai lettori che mi aiutano a diffondere la buona equitazione…
Sono un’umile allieva che divora i suoi scritti quotidianamente! Sono così felice di aver scoperto il suo blog casualmente! Lei è fonte di grande ispirazione x me e i miei cavalli..la cosa che mi riempe di più il cuore è leggere ( verba volant scripta manent!!) quello che il mio cuore e sentimento equestre mi suggerisce da anni e che ho appreso su pochi libri ( evidentemente ben scritti).
È un’emozione scorrere con gli occhi i temi da lei trattati che finisco x studiare più che leggere.
Io che da ragazzina ho iniziato a montare con l’indimenticabile Colonnello Piero D’inzeo..e da lui ho appreso e conservato il buon assetto E che oggi si sente sola in una landa desolata di ignoranza e mal usanza dell amico cavallo.
Non posso che farle i più sentiti complimenti per il premio meritato e sperare di leggere/ apprendere da lei il più possibile!
Un’umile allieva piena di entusiasmo
Grazie
Cara Naty, leggere una lettera come la Sua costituisce per me il migliore appagamento: anche perché il Suo cuore e sentimento equestre sono evidentemente quelli di un grande talento. Se posso aiutarLa con i Suoi cavalli(sono essi che ci insegnano) approfitti della mia piena disponibilità…
Sono onorata.
E spero di poterle presentare al più presto i miei dubbi, nel mio lavoro quotidiano in sella e raccontarle dei miei cavalli..al centro del mio
Impegno quotidiano.
Sono loro i protagonisti!
Può scrivermi su lastriglia.com@gmail.com